Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.
Image Alt
Emilio & Nicola

una tradizione familiare

Di padre in figlio

In fondo, il mondo dei dolci è come la vita, in cui secondo noi contano tre “i”: l’Impegno nel ricercare un‘Idea e l’Intuito nel capire di averne trovata una. Il segreto della nostra pasticceria è aver provato sempre a mantenere l’equilibrio tra questi aspetti. La tradizione è la nostra bibbia mentre la grande storia della pasticceria napoletana è stata il vocabolario con cui abbiamo tradotto le novità. Perché il futuro può affrontarlo solo chi ha un passato, una storia. E perché i gusti cambiano, ma il gusto no.

La nostra famiglia è partita da qui, Casal di Principe, con i suoi dolci ha toccato tutta l’Italia, oltrepassando i confini e arrivando in Europa. Ma è a Casal di Principe che vuole restare. Ha creato dolci per ogni tipo di palato, ideato specialità nientemeno che per il battesimo di Maria Carolina di Borbone, ma è ai clienti di tutti i giorni che vuole continuare a parlare.

Emilio dà il nome a questo luogo, che è il frutto di tutta la sua fatica, la dedizione che ha messo nelle cose, la passione e il coraggio di inventare, non fermarsi, stare al passo coi tempi rispettando la lezione imprescindibile della pasticceria tradizionale napoletana. Se gli chiedi come ha imparato questo mestiere, ti risponde che lo ha fatto lavorando, spesso perdendo il sonno. E continua a farlo oggi, perché arriva un momento in cui il lavoro che svolgi, se fatto con amore, non si distingue più dalla vita, ma si identifica con la vita stessa.

E la passione si trasmette. Così è successo tra Emilio e suo figlio, Nicola, che ha imparato nel laboratorio di famiglia i segreti del mestiere, la magia di questa arte, per poi uscire ed affinare le sue qualità altrove, attraverso lo studio delle tecniche più moderne e varie, con lo scopo di tornare a casa arricchito. Lo slancio imprenditoriale che Nicola ha dato a questa attività ha permesso alla Pasticceria Emilio di espandersi, aggiornarsi, diventare più moderna ed efficiente, preservando l’estro e la fantasia.

Se finisci a fare dolci lo ha deciso il destino, ma sicuramente lo hai scelto anche tu.